Psicogenealogia Integrata
<<Riappropriarsi della propria storia personale e familiare, inserirsi meglio in una discendenza e in una leggenda e mettere ordine nel "cantiere" lasciato dai nostri avi: questo è l'obiettivo della psicogenealogia clinica.>>
Anne Ancelin Schützenberger
Cos'è?
La Psicogenealogia integrata è un approccio psicologico, di tipo trans-personale, che fa i primi passi negli anni ’70, legato alla psicanalista francese Anne Anceline Schützenberger, allieva di Jacob Levi Moreno, l’inventore dello Psicodramma e di Françoise Dolto, nota psicanalista infantile e gli studi di Ivan Boszormeny-Nagy.Esplora le influenze dell’albero genealogico sulla vita delle persone attraverso sintomi di varia natura: difficoltà relazionali, lavorative (sindromi di classe), sintomi fisici o stati emozionali, ripetizioni di incidenti o eventi traumatici e comportamenti apparentemente inspiegabili considerando la vita e il vissuto della persona e che appaiono resistenti ad un approccio psicoterapeutico tradizionale.
La psicogenealogia sostiene che spesso dietro a queste manifestazioni di disagio possono esserci le storie non elaborate e non raccontate degli antenati, "segreti" che non possono essere neanche pensati (Anne Ancelin Schützenberger) che mantengono attiva tutta la loro forza conflittuale e si possono concretizzare nella comparsa di queste difficoltà condizionando la vita attuale delle persona.La psicogenealogia ci consente di utilizzare al meglio la nostra eredità psichica e biologica, trasformandola e riuscendo ad accedere ad essa come risorsa per creare futuro in cui le persone possono vivere al meglio la loro vita.
Consulenze Individuali
Durante le consulenze individuali di Psicogenealogia viene ricostruita la storia familiare attraverso l’uso dell’albero genealogico e del genogramma.
<<(...) Far emergere ciò che è stato gioioso e piacevole; deporre il fardello degli errori, delle sofferenze, delle ferite e delle "colpe" del passato; accettare il male, la vergogna e il non detto della nostra famiglia, i drammi non risolti e le perdite difficili da sopportare. Insomma, prendere tutto con distacco e vivere finalmente la propria vita.>>
Anne Ancelin Schützenberger
Anne Ancelin Schützenberger
Gli Avi per la Vita.
Conoscere le Proprie Origini per creare il Proprio Futuro
La Vita di ognuno di noi è un romanzo. Un romanzo che si inizia a scrivere molto tempo prima della nostra nascita. Immaginiamo di essere noi gli autori e invece spesso siamo l'aiuto-regista di una storia che non scriviamo.
Vuoi essere autore, regista o personaggio della tua storia?
Un percorso di gruppo per conoscere il proprio albero genealogico e raccontare il nostro romanzo familiare, conoscere l'influenza dei nostri antenati sulla nostra vita.
Il percorso è aperto a tutti coloro che desiderano sondare le forze familiari che agiscono inconsapevolmente nella nostra vita e farne delle alleate.